La scelta di trasferirsi in un Paese estero va attentamente ponderata perchè comporta molti sacrifici in termini di tempo e di investimento economico. Quando si sceglie il Paese in cui trasferirsi vanno considerati attentamente i pro e i contro ed è bene affidarsi a professionisti in grado di gestire l’intera procedura senza incorrere nel rischio di incorrere in errori procedurali che, anche se piccoli, possono ritardare o addirittura invalidare tutto il processo.
Premesso ciò, i motivi per trasferirti in Portogallo sono molteplici:
- In primo luogo la qualitá di vita in Portogallo a livello di servizi, sicurezza , ambiente, è sicuramente di livello superiore rispetto all´Italia, il costo della vita é mediamente inferiore a quello dell’ Italia mentre il sistema sanitario pubblico e´di livello europeo con buone strutture anche ospedaliere diffuse in tutto il Paese.
- Il clima è generalmente temperato, anche in inverno difficilmente si scende sotto i dieci gradi, le cittá sono ben organizzate e curate e la lingua non rappresenta un ostacolo insormontabile.
- Dal punto di vista culturale il Portogallo è un Paese molto interessante pieno di località turistiche da visitare e di molte iniziative culturali. Inoltre, per chi ama lo sport e le attività all’aria libera le occasioni non mancano.