Guidare in Portogallo: dal rinnovo della patente all’importazione dell’auto

Guidare in Portogallo: dal rinnovo della patente all’importazione dell’auto

Se desideri trasferirti in Portogallo o ti sei appena trasferito e ti stai chiedendo se puoi utilizzare la tua patente e qual è la procedura per l’importazione della tua auto, ci sono alcune cose importanti da sapere.

Se possiedi una patente di guida rilasciata da uno degli Stati membri dell’Unione Europea o dello Spazio economico europeo, puoi guidare in Portogallo con la tua patente di guida finché non scade.

Se sei residente permanente in Portogallo e devi rinnovare la tua patente e i documenti della tua auto, ti spieghiamo di seguito come fare.

Requisiti per il rinnovo della patente in Portogallo

Per rinnovare la patente in Portogallo è necessario avere, oltre alla patente in corso di validità, la residenza legale nel Paese, possedere il Numero di Identità Fiscale (NIF) – che corrisponde al nostro codice fiscale – ed essere iscritto all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

Processo di rinnovo della patente in Portogallo

Occorre richiedere un appuntamento inoltrando una domanda online reperibile sul portale della IMT (la motorizzazione portoghese) allegando il certificato di residenza, il NIF, una copia della patente ed il certificato medico che attesta la idoneità psicofisica.

Si verrà poi convocati presso la sede della IMT (i tempi di attesa non sono brevissimi, quindi meglio muoversi d’anticipo di almeno due mesi sulla data di scadenza della patente) dove verrà richiesto di consegnare la patente italiana e verranno fatte le foto per il nuovo documento (portoghese).

L’invio della patente portoghese avverrà per posta al domicilio portoghese, nel frattempo si riceverà un permesso provvisorio per circolare in Portogallo.

Requisiti per l’importazione dell’automobile in Portogallo

Per evitare di pagare le imposte aggiuntive nel processo di importazione dell’automobile, immatricolata in Italia, si deve inoltrare la domanda entro un anno dall’ottenimento della residenza legale in Portogallo, l’auto deve essere stata registrata a proprio nome almeno 6 mesi prima del trasferimento di residenza, si deve essere già iscritti all’ AIRE e, ovviamente, l’auto deve trovarsi in Portogallo per essere sottoposta a una revisione tecnica e a una verifica delle emissioni di gas di scarico.

Bisognerà essere in possesso dei documenti di circolazione e del certificato di omologazione. Nel caso quest’ultimo non sia stato rilasciato al momento dell’acquisto, occorre richiederlo alla casa produttrice.

Processo di importazione dell’automobile italiana in Portogallo

Per importare la propria auto in Portogallo è necessario effettuare la richiesta presso l’istituto portoghese per la mobilità e i trasporti (IMT) allegando la documentazione necessaria.

Il processo richiede tempo, anche perché è necessario consultare vari uffici (IMT, Dogana e Centro di Ispezione Veicoli). Al termine dell’iter occorre stipulare l’assicurazione e verranno consegnate le targhe portoghesi.

E’ fondamentale restituire le targhe all’ACI, in Italia, per ottenere la cancellazione del veicolo.

Noi di Serving People Group /AIREP abbiamo un’esperienza pluriennale nell’assistenza dei nostri connazionali in Portogallo e possiamo offrirti il supporto necessario per portare a termine con successo, senza rischi di errori o ritardi, la tua pratica di rinnovo della patente e di importazione dell’automobile. 

Contattaci per una consulenza gratuita:

Estrada de Benfica, 417/A – 1500-078 LISBONA 
info@italianiinportogallo.com
Tlm: +351  914145345

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *